La storia dell’azienda Agricola Iuorio

è fortemente legata a quella del territorio in cui si trova.
Infatti ci troviamo nel cuore della Valle d’Ansanto tra le colline dell’Alta Irpinia,
terra ricca di prodotti agroalimentari di pregio, le cui punte di diamante sono rappresentate, senza dubbio, dall’Aglianico di Taurasi, vino collocato ai vertici della produzione enologica internazionale, dal formaggio pecorino di Carmasciano e da oli extra vergine di oliva con potenzialità considerevoli e non completamente espresse.
Una parte rilevante del successo delle produzioni della zona è determinata dalla tormentata orografia del paesaggio attraversato dall’Appennino, che, come una barriera, ha favorito la conservazione delle tradizioni e delle varietà autoctone. Il resto lo fanno i terreni, le condizioni climatiche, i gas provenienti dalla Mefite e, soprattutto, la capacità, la passione e la caparbietà degli abitanti.

azienda_

L’azienda si sviluppa su una superficie di circa 35 ha, distribuiti tra i comuni di Villamaina, Torella dei Lombardi e Sant’Angelo dei Lombardi. Sono coltivati cereali, foraggere, viti, olivi, alberi da frutta e ortaggi.
La gestione avviene nel rispetto dei dettami dell’agricoltura integrata. Al fine di rendere l’attività agricola più sostenibile da un punto di vista ambientale si ricorre alla rotazione biennale, si attua il sovescio di leguminose, si utilizzano concimi organici e organo-minerali, si preferiscono gli interventi meccanici a quelli chimici, si coltivano vecchie varietà adatte alle condizioni pedoclimatiche della zona e non si esaspera sul raggiungimento di rese elevate.

Nell’ottica di conciliare tradizione ed innovazione l’azienda è partenr del progetto Graditi, finanziato dalla regione Campania – Misura 16.2, che ha come obiettivo il recupero e la valorizzazione di “GRANI ANTICHI”.

Gli ospiti della struttura possono prendere parte alle attività che vengono svolte negli oliveti, nel vigneto e nell’orto.

Le nostre principali attività

sc-icons-image

Vigneto

In azienda è presente un vigneto con vitigni di varietà Aglianico di Taurasi.
sc-icons-image

Oliveti

Sono condotti circa 2 ha ad oliveto, con varietà Ravece, Marinese, Ogliarola, Ruveja.
sc-icons-image

Orto

Annualmente circa 3000 mq sono destinati alla coltivazione di ortaggi a ciclo primaverile-estivo e autunno-invernale.
sc-icons-image

Cereali e foraggere

La superficie non interessata dalle colture arboree è in rotazione biennale tra cereali (grano tenero e grano duro) e foraggere (sulla, trifoglio, avena).
Vieni a trovarci

Informazione Contatto

telefono

Chiamaci

location

Dove siamo

contrada Toppoli,
83050 Villamaina AV-Italy